mercoledì 5 settembre 2012

Il mio amico giardiniere

Locandina Il mio amico giardiniere

L'avete visto anche voi? E' un film francese con Daniel Auteuil e Jean-Pierre Darroussin: Il mio amico giardiniere.
L'avevo già visto e ricordo che mi aveva colpito, ma ieri sera me lo sono goduta, sola soletta in cucina, con la lacrima libera e nessuno che ti prende in giro.
Parla del nascere dell'amicizia tra un pittore e un giardiniere. O meglio, il rifiorire dell'amicizia, perché in realtà i due uomini si conoscevano da piccoli e si riconoscono, complici, ricordando lo scherzo fatto al maestro delle elementari.

Dopo quell'episodio le loro vite hanno preso strade molto diverse: uno, sfidando i genitori che lo volevano nella farmacia di famiglia, diventa pittore mentre l'altro è in pensione dopo aver lavorato faticosamente nelle ferrovie.
Fa tenerezza veder sbocciare la complicità tra di loro, e vederli cambiare un po', soprattutto il pittore, che da burbero, egoista qual era, riscopre un'inedita dolcezza.
Sono due mondi apparentemente lontani: il colto e istruito pittore e il semplice giardiniere che non ha studiato. Eppure trovano un linguaggio comune che va al di là della "cultura" fine a sè stessa. Ognuno, a suo modo, insegna quello che sa all'altro e forse gli insegnamenti più alti li dà proprio il giardiniere con la sua saggezza popolare.
Il culmine è raggiunto in una delle scene finali con questa splendida amicizia suggellata dalla musica di Mozart.



6 commenti:

  1. Bello, me lo segno per la nostra rassegna cinematografica casalinga... presto ne parlerò meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Palmy, come stai? A me è piaciuto molto. L'interpretazione ottima è riconosciuta anche da coloro che non lo hanno apprezzato più di tanto. Ma sicuramente vuol dire molto lo stato d'animo con cui ti appresti a vedere un film. Sei agli sgoccioli, eh. Buon rientro allora!

      Elimina
  2. Ciao tesoro, grazie per tuo "bentornata".
    Il film non l'ho visto, mi segno il titolo ;o)
    Un abbraccio.
    Miky

    Il mio ultimo Post»Sono Tornata«

    My Blog »Passione Fotografica«

    RispondiElimina
  3. Se ti piacciono i due attori (per me sono bravissimi) di Daniel Auteuil
    ti consiglio "L'ottavo giorno" e di Jean-Pierre Darroussin "Il viaggio di Jeanne"
    Sul blog per ora non ci sono altri film dei due mostri francesi,
    ho qualcos'altro in giro per il computer, quando lo trovo te lo posto.
    Grazie per avermi fatto visita e per aver lasciato un segno.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Che gentile..ti ringrazio di aver ricambiato la visita e di essere diventato addirittura follower. Tornerò a trovarti, perché ho una mezza idea di fare una pagina con i film vecchi che mi sono piaciuti per farli conoscere ai miei figli (12 e 15 anni). A presto e grazie ancora.

    RispondiElimina